Conservare i cibi risparmiando energia

Il nuovo aggiornamento di Topten riguardante frigoriferi e congelatori elenca i prodotti sul mercato italiano che fanno risparmiare energia e garantiscono ottime prestazioni.

Come mostra l'immagine a destra redatta in collaborazione idealo.it, un frigorifero o un congelatore presente su Topten permette di risparmiare fino al 40% di energia rispetto a un modello dalle dimensioni simili in classe A+, facendo diminuire anche la bolletta energetica.

Per esempio, un frigo-congelatore per una famiglia di 4 persone (circa 250 litri di volume) in classe A+++ consuma all’incirca 130 kWh/anno e, nell’arco del suo ciclo di vita, pesa in bolletta per circa 450 €. Un modello in classe A+ invece può arrivare a farci spendere fino a 900 €, circa il doppio. Lo stesso raginamento si può fare per i congelatori.

La classe A+ è la meno efficiente sul mercato

Quando andiamo ad acquistare un nuovo frigorifero o un nuovo congelatore, dobbiamo ricordarci che la classe A+ è la meno efficiente ammessa sul mercato oggi. Questo perché l’evoluzione tecnologica e il progressivo aggiornamento della regolamentazione Ecodesign ha portato fuori dagli scaffali i modelli delle classi inferiori. Lo stesso vale per lavatrici e lavastoviglie.

Per conseguire risparmi energetici significativi è meglio considerare i modelli in classe A++ e A+++. Inoltre, cerchiamo di selezionare il prodotto da acquistare in base alle nostre effettive necessità e alla dimensione della nostra famiglia. In questo Topten dà una mano dividendo i prodotti in sotto-categorie (es. frigoriferi a libera installazione piccolimedigrandi).

 

Febbraio 2017, RN