ProCold premia i refrigeratori professionali più innovativi ed efficienti sul mercato

I più efficienti in 5 categorie

I vincitori sono stati premiati il 7 marzo alla fiera internazionale EuroShop a Düsseldorf. Il premio “ProCold winner 2017” è andato a un prodotto per ognuna delle seguenti 5 categorie:

  • armadi congelatori verticali
  • frigoriferi per bevande
  • congelatori per gelati
  • frigoriferi per esposizione verticali
  • distributori automatici refrigerati con porta in vetro

 

I prodotti premiati hanno in comune sia l’elevata efficienza energetica rispetto ai prodotti presenti nella propria categoria sia l’utilizzo di gas refrigerante a basso impatto ambientale. L’efficienza energetica è stata confermata da test indipendenti svolti nei laboratori selezionati dai partner del progetto ProCold, basati sugli standard e sui regolamenti europei sull’etichettatura energetica (in vigore o in attesa di approvazione). Stamatis Stivitos, il Project Officer per la Commissione Europea, commenta: “Questo premio dimostra chiaramente quanto valga la pena ricercare la massima efficienza energetica e come essa sia parte dell’innovazione dei prodotti”.

Refrigerazione professionale a basso consumo

I prodotti del freddo professionale con un’efficienza media consumano molta elettricità e causano costi notevoli. Le apparecchiature plug-in (connesse direttamente alla rete elettrica) sono installate in molti negozi, bar, hotel, ristoranti, mense, ecc; i loro consumi possono essere ridotti del 30-50% nel caso di installazione di prodotti con la massima efficienza. Nella maggior parte dei casi prodotti con porte ed efficienti portano risparmi nell’ordine delle migliaia di euro durante la loro vita utile. 
I clienti finali spesso non sanno che i prodotti plug-in consumano tali quantità di energia. ProCold ha dimostrato, grazie alla competizione tra prodotti, che i fabbricanti desiderano e riescono a realizzare apparecchiature del freddo molto efficienti. Il progetto continuerà la propria missione di supporto ai prodotti più efficienti e quindi contribuirà alla riduzione dei consumi e dei relativi impatti ambientali in tutta Europa. È possibile reperire più informazioni sul progetto a questo link.

I vincitori della competizione

Di seguito è possibile trovare più informazioni sui prodotti delle 5 categorie selezionate vincitori della competizione:

Armadi congelatori verticali

I prodotti di questa categoria sono utilizzati tipicamente nelle cucine professionali. Rispettano elevati requisiti di igiene e garantiscono il funzionamento anche in ambienti con elevate temperature.

Da luglio 2016 per questa famiglia di prodotti è in vigore il regolamento europeo per l’etichettatura energetica e l’ecodesign. 
Il modello vincitore in questa categoria è il Gram Superior Plus K 72 G. Il direttore tecnico di Gram commenta: “Il prodotto combina un design di qualità a una refrigerazione efficiente basata interamente su una tecnologia senza HFC – garantendo ai clienti di Gram la scelta più sostenibile presente sul mercato.” 
Con un consumo energetico di 285 kWh/anno, questo congelatore è circa cinque volte più efficiente dl prodotto medio sul mercato nella stessa categoria. Il  Gram Superior Plus 72 G è presente anche su www.eurotopten.it .

Frigo per bevande

I maggiori acquirenti di frigoriferi per bevande sono solitamente le industrie alimentari, che marchiano, noleggiano o cedono in leasing gli apparecchi a negozi, take away, mense, ristoranti self-service, …
Il modello vincitore in questa categoria è il Liebherr FKDPv 4503. “Questo prodotto offre performance perfette anche in condizioni climatiche estreme. La combinazione di componenti meccaniche evolute, refrigerazione altamente performante con gas sostenibile unita a un sistema di controllo preciso hanno reso questo modello veramente conveniente.”, ha commentato Lucas Nerud, Managing Director di Liebherr-Hausgeräte Lienz GmbH. 
Il frigorifero vincente in questa categoria consuma 449 kWh l’anno, molto al di sotto del consumo medio di un apparecchio tipico, circa 2.600 kWh/anno. Il modello Liebherr FKDPv 4503 è presente anche sulle liste www.eurotopten.it .

Congelatori per gelati

Tale famiglia di prodotti è generalmente installata in negozi, bar, ristoranti e opera in condizioni ambientali talvolta estreme. Il consumo energetico medio dipende dalla dimensione dell’apparecchio e si situa tra i 450 e gli oltre 2.000 kWh.

Il modello vincitore in questa categoria è il Liebherr GTEP 3302. Lucas Nerud, Managing Director Liebherr-Hausgeräte Lienz GmbH descrive il prodotto come “Un congelatore per gelati molto efficiente e che garantisce il miglior rapporto costi-benefici. L’isolamento di elevata qualità, il potente compressore e i componenti di raffreddamento ben congegnati tra loro offrono una performance di raffreddamento perfetta.”

Il prodotto consuma 589 kWh annui. Un prodotto simile ma inefficiente consuma oltre il quadruplo. Il Liebherr GTEP 3302 è presente anche sulle liste www.eurotopten.it.

Frigoriferi per esposizione verticali

Sono solitamente impiegati in supermercati, negozi, mense e self service, gastronomie, dove clienti e addetti hanno necessità di rapido accesso a cibi e bevande fredde.

Il modello vincente in questa categoria è il Carrier Optimer 0948LG R290. Carrier descrive il proprio apparecchio come “Un prodotto che garantisce costi ridotti grazie all’efficienza energetica. Grazie al design ottimizzato, è ideale per negozi di piccole dimensioni che necessitino di apparecchiature soddisfacenti.”

Il Carrier Optimer 0948LG R290 consuma 3.030 kWh l’anno, 10.000 kWh meno di un modello inefficiente!

Il Carrier Optimer 0948LG R290 è presente anche sulle liste www.eurotopten.it.

Distributori automatici refrigerati con porta in vetro

Questi apparecchi sono solitamente utilizzati per la conservazione e la vendita di cibo, solitamente in edifici per uffici, spazi pubblici, stazioni, ecc.
Il modello vincitore in questa categoria è il Sielaff GF Robimat XM. Il marketing manager di Sielaff descrive così le caratteristiche dell’apparecchio: “Per evitare dispersioni termiche è stata migliorata l’ermeticità della zona raffreddata del Robimat XM. Sostituendo il refrigerante con R744 (CO2, con un GWP di 1.0) l’efficienza di raffreddamento è migliorata del 5%, il che rappresenta un miglioramento relativo dell’8.9% - se confrontato con l’utilizzo di R134a. Oltre a ciò il Robimat XM offre un’ottima riciclabilità.” 
Questo distributore automatico refrigerato vetrato ha un consumo misurato annuo di 1.628 kWh. Prodotti di simile efficienza hanno un impatto certamente positivo sui consumi di chi li ospita.


Per ulteriori informazioni riguardanti la competizione ProCold e il test sui prodotti, si prega di contattare Andrea Roscetti, Politecnico di Milano: andrea.roscetti(at)polimi.it