Refrigeratori commerciali

Raccomandazioni per i refrigeratori professionali

Scarica le policy recommendations di agosto 2014 (pdf, in inglese)

Sommario

Sono in via di approvazione l’etichettatura energetica e i provvedimenti di ecodesign. 
La Commissione Europea, con la collaborazione del Joint Research Centre's Institute for Prospective Technological Studies (JRC-IPTS), ha realizzato uno studio preparatorio aggiornato. Il sito di progetto è: http://susproc.jrc.ec.europa.eu/comrefrig/index.html
I primi documenti di lavoro (bozza di regolamento) sono stati discussi al Forum di Consultazione Ecodesign del 2 luglio 2014.

Topten presenta i modelli più efficienti di frigoriferi per bevande, congelatori per gelati e per supermercati. L’Indice di Efficienza Energetica (IEE) è calcolato secondo la bozza di regolamento. Il consumo di energia è testato secondo la normativa europea armonizzata (per molti prodotti secondo EN ISO 23953). Si prega di notare che i valori presentati nei cataloghi e nei siti web dei fabbricanti non possono essere utili al confronto, poiché in molti casi i fabbricanti testano i prodotti seguendo protocolli propri (né pubblici, né armonizzati). In breve, Topten raccomanda:

1. Di definire le classi di etichettatura in modo che….

  • ... i modelli attualmente più efficienti presenti sul mercato siano in classe C, permettendo di popolare le classi B e A in futuro. Solo così l’etichetta energetica sarà in grado di premiare i miglioramenti in termini di efficienza (innovazione) nei seguenti 5-7 anni

  • ... le fasi dell’ecodesign e le classi di efficienza siano coerenti

2. Di comprendere le prestazioni energetiche dei frigoriferi per la vendita verticali e statici definendo requisiti informativi sul prodotto nei regolamenti che riguardano i Lot 12 e Lot 13.

3. Di promuovere prodotti che utilizzino refrigeranti sostenibili, includendo un breve testo o icona nell’etichetta energetica.

Geilinger, Michel, Bush, Agosto 2014 (trad. A. Roscetti)